Facebook: 15 piccoli problemi e 15 soluzioni (cicca la foto)


COME FACCIO A NON PRENDERE VIRUS GIRANDO SU FB?? Smettila di usare applicazioni che non conosci e di cliccare link di presunte donne nude o simili (sono quelli che attirano di più ma che fregano di più). Sei su un SOCIAL network… socializza coi tuoi amici e chiedi: vorrei visitare questo sito/blog, lo conoscete? Che mi consigliate? Se invece ricevi qualche link per messaggio privato o se ti appare sul profilo: a) se è uno sconosciuto elimina tutto subito, frena la curiosità, una volta cliccato è tardi b) se è un tuo amico che te lo manda, prima di cliccare rispondigli in ogni caso “di che si tratta?”, se risponde allora ok… altrimenti (poveretto) se non risponde è solo vittima egli stesso di un virus e quel link infetterà anche te, non cliccarlo e anzi avvisalo che è il caso di riavviare FB e fare una scansione del suo pc! Una delle fregature più diffuse è quella di “mandarti fuori” da FB (cliccando qualcosa di sbagliato) e poi vederti apparire una schermata identica a quella iniziale di Facebook dove devi reinserire nome utente e password… Peccato che sia la schermata di un hacker e che tu gli stia per dare su un vassoio d’argento i tuoi dati. Consiglio? Chiudi tutto e riscrivi in alto nella barra www.facebook.com , dai invio e sei tranquillo. Coi virus non c’entra nulla ma… il consiglio migliore in assoluto è: non dare MAI la tua mail e la tua psw a nessuno sconosciuto… e se devi inserirla da qualche parte chiedi prima ai tuoi amici se conoscono la tal applicazione o programma.

QUANDO CLICCO UN BLOG CHE MI APPARE NELLA HOME E (SPESSO MA NON SEMPRE) LEGGO IN ALTO "È SPAM" O "NON È SPAM" COSA DEVO FARE?? Facebook vive sulla pubblicità e detesta la concorrenza, quindi ti mette paura su qualsiasi cosa tu clicchi e che non sia sua... Il blog ti piace? Lo hai già visitato e non ti da problemi?? Fregatene e clicca "non è spam" se addirittura vuoi dargli una mano a sopravvivere! Questo problema esce anche con molti antivirus che, troppo potenti e pignoli, vedono minacce ovunque, anche dove non ci sono. Se un blog o un sito lo hai sempre visitato, non preoccuparti e fai questa prova: invece di cliccare “da” Facebook, copia il link DIRETTO del blog/sito e incollalo nella barra in alto, vedrai che non ti darà nessun problema.

MI HANNO TAGGATO IN UNA FOTO E STO RICEVENDO MILLE NOTIFICHE, COSA FARE?? Clicca la foto in modo che sia in primo piano, clicca su “opzioni”, poi su “segnala/rimuovi tag”, poi su “voglio rimuovere questo tag”, poi su “continua”, poi su “rimuovi il tag creato da…”, ancora click su “continua” e infine su “ok”. Aaaaaaaaaah, che liberazione, finite le notifiche e perdendo solo 10 secondi. Ovviamente lo devi fare per ogni tag… Se una persona ti tagga 5 volte al giorno beh… ti consiglio allora di chiedergli di smetterla o di eliminare la persona dai contatti, fai prima.

COME SI IMPOSTANO ACCOUNT E PRIVACY?  La prima soluzione è quella di chiedere ad un amico informato, rompetegli le scatole quanto basta per farvi dire cosa fare… poi gli offrirete una pizza. La seconda soluzione è verificare da soli, cliccando in alto a destra sulla rotellina bianca, le vostre “impostazioni account” e “impostazioni sulla privacy”, non è complicato… ci vuole solo tempo. Facebook è parecchio contorto ma in effetti da la possibilità per qualsiasi azione di decidere “chi” deve vedere e “cosa”. Ecco che avrete opzioni come “Amici” (solo i vostri contatti vedranno cosa pubblicate), “Amici di Amici” (anche i contatti dei vostri amici potranno vedere), “Solo io” (usatelo per i dati sensibili come mail e cellulare), “Personalizzata” (decidere voi, nome per nome, chi deve vedere e cosa). Giocateci un po’ e imparerete da soli… fino a quando non avrete salvato i cambiamenti non avete problemi e se per caso avete salvato, ricominciate e salvate di nuovo… nulla è “definitivo” a meno che non ve lo dica FB. È decisamente una rottura di scatole ma molto, molto utile per pubblicare serenamente.  Io non sono un genio ma ho perso giorni interi per controllare tutto e alla fine posso dire (salvo novità dell’ultimo minuto) di poter navigare sicuro in FB. Le informazioni su di voi presenti in rete sono quelle che VOI avete deciso di rendere PUBBLICHE, controllate le impostazioni della privacy ogni volta che pubblicate qualcosa, tramite il segnalino di condivisione che compare di fianco al post.

SONO STATO BLOCCATO E NON POSSO PIÙ SCRIVERE !!! PERCHÉ?? Premesso che Facebook fa un po’ cosa gli pare ma ci sono alcuni motivi per cui potete essere bloccati anche se a voi sembra di non aver fatto nulla. Per esempio… Non scrivete MAI messaggi con sole lettere maiuscole, soprattutto nei commenti a post di pagine e amici. Facebook lo vede come spam e vi penalizza. Non postate link o stati a raffica (tipo catene di S.Antonio), oltre un certo numero è considerato come spam. Evitate di discutere in modo esagerato con altri utenti… esistono anche quelli idioti che invece di controbattere intelligentemente, vi segnalano (con le scuse più idiote) e rischiate parecchio: la libertà di pensiero e parola sono decisamente ridotte in FB. Attenzione a pubblicare link sgradevoli, violenti o gravi (pedofilia/pornografia), la gente cade spesso in errore e invece di segnalare il link segnala voi: se lo fate spiegate BENE cosa devono fare… in alternativa non mettete il link ma scrivete il nome della pagina o post che volete segnalare… i vostri amici se la cercheranno da soli. Se condividete link illegali rischiate persino di essere perseguiti voi.. Non scrivete troppo spesso parole “allungate” tipo “Ciaooooooooooooooooooooo”, è una stupidaggine ma purtroppo FB lo vede come spam. Non esagerate con queste azioni perché per un po’ FB vi avvisa… poi rischiate anche la perdita del profilo.

SCRIVO IN UN PAGINA SIA IN BACHECA E SIA SOTTO I VARI POST MA NON MI LEGGO O NON MI LEGGONO !!! PERCHÉ?? Questa domanda ha più risposte: 6a) se avete scritto sotto un post e lo hanno fatto in tanti (più di 2) allora è possibile che siate stati nascosti da FB (per comodità ha deciso di raggruppare i commenti) e quindi per leggervi dovrete cliccare su “Visualizza altri commenti” e se i commenti sono più di 50 e non vi trovate subito dovrete cliccate ancora sulla stessa frase fino a che non li avrete resi tutti visibili. 6b) l’amministratore della pagina ha inserito nelle parole SPAM una di quelle che fa parte del vostro commento oppure siete andati incontro ad uno dei limiti di cui al punto 5 e quindi il vostro commento sotto il post è stato “congelato” e lo vedrete solo voi, l’admin e i vostri amici ma nessun altro utente. 6c)  avete scritto in bacheca (a sinistra) ma non lo vedete immediatamente sotto… solo perché lo spazio per gli utenti iscritti (fans) è stato spostato nella colonna a destra; anche in questo caso ne vedrete solo pochi, per gli altri dovrete cliccare su “Altri post”.

METTO UN LINK IN UNA PAGINA MA VIENE FUORI SOLO LA SCRITTA E NON IL LINK CON FOTO E TESTO !!! PERCHÉ?? Semplice, l’admin (amministratore/titolare/gestore) della pagina non lo permette. Per vedere cosa permette basta leggere 1 centimetro sopra lo spazio dove avete incollato il link (Stato… Foto/video… ecc). Ovviamente salvo i casi in cui è Facebook stesso a non funzionare, in quel caso riprovate dopo qualche ora.

AIUTO ! VOGLIO CONDIVIDERE UN LINK MA MI CHIEDE UN CODICE, CHE DEVO FARE??? Il codice di sicurezza (di solito si chiama così) non è altro che un modo per “qualsiasi” sito di chiedere: “sei un essere umano nel pieno delle tue facoltà e veramente vuoi postare questo link?”… Quindi, se lo volete, scrivete il codice e date invia… Dopo un po’ di volte che la gente metterà il codice, allora Facebook si convincerà che è un buon sito/blog/pagina e non lo chiederà più. È solo precauzione da parte di Facebook, infatti esistono programmi che possono postare link (anche brutti e/o dannosi) a raffica… con il codice viene fermato questo scempio ma purtroppo si danneggiano anche siti/blog che meritano. Aiutateli e non fermatevi per 5-6 lettere da inserire… c’è di peggio nella vita.

VEDO IN CONTINUAZIONE UNA PAGINA SUL MIO PROFILO MA IO NON MI SONO ISCRITTO !!! CHE FARE?? Se nella vostra homepage vedete apparire pagine che non conoscete (sono mille i motivi per cui ve la ritrovate senza averla mai vista) o pagine che non volete più vedere, non cominciate ad insultare (rischiate solo voi di essere segnalati) o segnalare (per far chiudere pagine occorrono migliaia di segnalazioni e ormai è più utile l’indifferenza che l’attacco) ma fate semplicemente così: lasciate fermo il mouse sul nome della pagina (senza neppure avere bisogno di entrarci), aspettate che si apra la finestrella, scendete fino a trovare “Ѵ Ti piace”, spostate il mouse lì sopra e poi cliccate “Non mi piace più”. Attenzione… se è la pagina che “direttamente” mette un link potete fare ciò che ho detto ma se è un vostro amico allora no. La differenza è semplice: nel primo caso vedrete solo il nome della pagina (quindi siete voi che siete iscritti lì), nel secondo vedrete il nome del vostro amico più il link della pagina proposta (quindi è il vostro amico che è iscritto lì e ve la propone) oppure anche il nome dell’amico e la dicitura “…tramite nome della pagina”. Lasciate perdere il “come” siete capitati in quella pagina… Spesso ci si è iscritti 2 anni prima e ci si è dimenticati oppure qualche furbetto vi ha fatto cliccare il mi piace senza dirvelo (sono svariati i modi e sempre più furbi)… L’importante non è sapere come si è entrati, l’importante è sapere come uscire! 

HO UN AMICO CHE MI CHIEDE L’AMICIZIA PER LA SECONDA VOLTA? NON CAPISCO!! Fate attenzione a quegli amici che vi chiedono l’amicizia una seconda volta. Verificate di non averlo già tra i contatti e se lo conoscete bene chiamatelo o scrivetegli. Ultimamente ci sono persone con cattive intenzioni che “copiano” (clonano) il profilo di alcuni per poi chiedere l’amicizia in giro con il nome a voi noto. Siamo passati dal falso impiegato del tal Ente al falso amico su Facebook… ma il senso è lo stesso: approfittare della vostra buona fede e della vostra disattenzione.

COME FACCIO A COMUNICARE ALL’AMMINISTRATORE DI UNA PAGINA QUALCOSA (VIOLAZIONI, PRECISAZIONI, RICHIESTE)? Ci sono 3 modi per scrivere all’admin di una pagina: A) scrivere un commento sotto uno dei post della pagina… ma spesso, soprattutto in pagine grandi, l’amministratore non può materialmente leggere tutti i commenti e quindi è da evitare… B) se l’admin concede la possibilità di scrivere in bacheca provate lì, anche se la possibilità che legga la bacheca dei fans è remota, ma comunque ci sono già più possibilità che scrivere un commento C) se l’admin concede di scrivere un messaggio privato è questo il modo migliore: entrate direttamente nella pagina, guardate sotto l’immagine di copertina e vedrete il pulsante “Messaggio”; cliccatelo, scrivete e sperate che l’admin abbia tempo/voglia di rispondervi.

NON SO CARICARE LE FOTO E ALLO STESSO TEMPO ALLEGARGLI UN TESTO, COME FACCIO? Spessissimo vedo immagini postate in pagine e gruppi e poi il testo che si vuole allegare in un altro messaggio… Quando volete mettere tutte e due le cose insieme cliccate su “Foto/video”, poi su “Carica foto/viedo”, poi su “Sfoglia” e si apriranno le vostre cartelle sul pc, scegliete l’immagine e allegatela. A questo punto avete lo spazio libero (dove di solito appare la scritta “Commenta questo post”) dove potete scrivere quello che volete. Finito tutto cliccate su “Pubblica” e la vostra immagine girerà sempre con il vostro testo allegato.

NON RIESCO A LEGGERE TUTTO IL TESTO ALLEGATO AD UNA IMMAGINE, PERCHÉ? Quando il testo allegato ad un’immagine è troppo lungo, nella vostra home appare (sotto l’immagine) solo una parte del testo. Per leggerlo tutto cliccate sull’immagine, verrà ingrandita e sulla destra in alto leggerete tutto il testo. Se invece siete già nella pagina e l’immagine condivisa è nuova, troverete il testo sopra e se lungo leggerete “Visualizza altro”, cliccate lì e leggerete tutto.

HO LETTO UN COMMENTO CHE MI PIACE/NON MI PIACE MA SE SCRIVO UN COMMENTO IN RISPOSTA NON VA A FINIRE SUBITO SOTTO. COSA DEVO FARE? Questo problema (finalmente) Facebook lo ha risolto e anche in modo intelligente risolvendone due in un colpo solo (infatti ora se l’admin risponde ad una persona non arrivano le notifiche a tutti). Molto semplice: guardate sotto il commento, trovate il pulsante “Rispondi” (di fianco al mi piace), lo cliccate e scrivete nello spazio che si apre il commento. Lo leggerà solo l’interessato.

MI PIACE UNA PAGINA E VORREI INVITARE I MIEI AMICI AD ISCRIVERSI, COME FARE? Per più di un anno FB ha tolto la possibilità di invitare gli amici, ora finalmente l’ha reintrodotta. Entrate nella pagina, guardate nella colonna a destra e trovate la scritta “Invita i tuoi amici a cliccare "Mi piace" su questa Pagina”. Avete due possibilità: a) cliccare semplicemente “invita” su quelli già in vista nel riquadro, oppure potete cliccare su “Mostra” tutti, poi su “Cerca tra tutti gli amici” (se non è in primo piano allora prima cliccate su “Interazioni recenti”),  scorrete i vostri amici e cliccate nei piccoli quadratini a fianco delle piccole immagini, quando avrete finito cliccate su “Invia”.

Non posso pretendere di avervi risolto la vita con queste poche cose ma spero di esservi stato utile, le ho scritte sulla base di quello che ho visto ultimamente. In ogni caso ricordate che: 1) potete cliccare in alto a destra sulla rotellina bianca e poi su “centro assistenza”, lì troverete quasi tutte le risposte che vorrete 2) nel dubbio chiedete SEMPRE ad un amico VERO 3) non fidatevi degli avvisi che inviano molte pagine e relativi a decisioni di Facebook… Se c’è qualcosa di importante Facebook ve lo comunica direttamente e non tramite un privato…4) I “mi piace” ad una foto o la sua condivisione non regalano mai automaticamente soldi per bimbi malati o animali in difficoltà… questo è uno spregevole modo per qualche admin di ottenere consensi. Se esistono raccolte fondi sono certificate, autorizzate, diffuse da pagine serie e con dati precisi e verificabili 5) sono rare le pagine su Facebook che danno consigli realmente utili ma se volete potete trovare notizie interessanti alla pagina “CheckBlackList” (è solo un consiglio).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

ANNUNCI PUBBLICITARI

Lettori fissi

Cerca nel blog