I doveri delle mogli e dei mariti nel 1895... (clicca la foto)



Ecco l'originale (datato 28.06 e 07.07.1895) trovato dai coniugi Corsini (Fernando e Pina) in un cascinale in provincia di Modena. Comprende anche i doveri del capo famiglia e quelli dei giovani.


L'incredibile roccia a forma di elefante... IMPRESSIONANTE! (clicca la foto)


Elephant Rock. Siamo ad Heimaey in Islanda e sia il primo scatto (di Lisa Sulaiman) che il secondo (di Michael Levy) sono veramente impressionanti. Il "lavoro" della natura di chissà quanti anni ha letteralmente scolpito la roccia a forma di elefante.


AUTOVELOX. Ragazzi, non correte in auto!! Video da vedere! (clicca la foto)


Spezzone del film realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù, realizzato da Lotus Production (www.lotusproduction.it/).


15 cose da sacrificare per essere felice... (clicca la foto)

Dopo il grande successo di "Non insegnate ai bambini" (se non lo hai ancora letto ti consiglio di farlo appena puoi cliccando qui) vi propongo un altro articolo la cui versione originale in inglese è su Purpose Fairy e ha avuto oltre 1.200.000 condivisioni. Qui di seguito la traduzione in italiano e la prefazione di Silvia Poggiaspalla. Buona lettura!


“Questo articolo è stato scritto da un membro del nostro team internazionale: Dana. Dopo aver collezionato un milione di share su Facebook (si, proprio un milione) abbiamo pensato fosse un peccato non condividerlo in italiano con tutti i membri della community di Omnama. Si tratta di 15 abitudini, pensieri o azioni che ci impediscono di essere felici. Non è brevissimo, si, ma ne vale davvero la pena!” (Silvia Poggiaspalla)

Ecco una lista di 15 cose senza le quali la tua vita diventerà molto più semplice e soprattutto più felice. Troppo spesso la nostra vita si cristallizza intorno ad abitudini che non ci provocano altro che stress, dolore e sofferenza. E invece di lasciarle andare e permetterci di essere più sereni, ci aggrappiamo ad esse con tutte le nostre forze. Beh, non più! A partire da oggi abbandoneremo tutto quello che non ci serve e abbracceremo insieme il cambiamento. Pronto? Si parte! 

1.  Lascia andare il bisogno di avere sempre ragione. Siamo in così tanti a non sopportare l’idea di avere torto. Anche a costo di distruggere grandi amicizie o rapporti e causare grosso dolore a noi e agli altri. Non ne vale la pena. Punto! La prossima volta che senti l’urgenza di tuffarti in una zuffa su chi ha torto o ragione, chiediti quello che Dr Wayne Dyer suggerisce: ‘‘Preferisci aver ragione a tutti i costi… oppure essere gentile?’’. Che differenza farà davvero alla fine? Il tuo ego è davvero così grande? 

2.  Lascia andare il bisogno di avere tutto sotto controllo. Accetta di non ascoltare il tuo bisogno di essere sempre in controllo di situazioni, persone, ecc. Che si tratti di amici, familiari conoscenti o passanti che incontri per strada, lasciali vivere. Permetti a ciascuno intorno a te di rivelarsi per quello che è e vedrai quanto ti sentirai meglio quasi istantaneamente. “Lasciando andare, si ottiene tutto. Il vero vincitore è chi lascia andare.” (Lao Tzu) 

3.  Lascia andare il bisogno di trovare un colpevole. Smettila di considerare altre persone o circostanze i responsabili di quello che hai e noi hai, di come ti senti o non ti senti. Smetti di diluire il tuo potere e comincia ad assumerti la responsabilità della tua vita. 

4.  Lascia andare quelle controproducenti chiacchiere mentali. Quante persone continuano a farsi del male con la loro spirale di pensieri negativi e controproducenti. Non credere a tutto quello che la tua mente ti dice – specialmente se è qualcosa di negativo e controproducente. Tu sei molto meglio di così. Credimi! “La mente è uno strumento superbo, se usato correttamente. Usato male, tuttavia, può avere effetti distruttivi.” (Eckhart Tolle) 

5.  Lascia andare le tue credenze limitanti. Su quello che puoi o non puoi fare, su quello che credi sia possibile o impossibile. D’ora in poi, non permetterai più ai tuoi pensieri limitanti di bloccarti nel posto sbagliato. Apri le tue ali e vola! “Una credenza non è un’idea trattenuta nella mente, è un’idea che trattiene la mente. ” (Elly Roselle) 

6.  Smettila di lamentarti. Abbandona una volta per tutte il continuo bisogno di lamentarti per tutte quelle cose – persone, situazioni e circostanze che ti rendono infelice, triste e depresso. Nessuno ha il potere di renderti infelice a meno che tu non glielo permetti. Non è la situazione a scatenare quella sensazione in te, ma è come tu decidi di guardarla. Non sottovalutare mai il potere del pensiero positivo! 

7.  Lascia andare il lusso di criticare. Lascia andare il bisogno di criticare cose, eventi persone che sono diverse da te o da come te le aspettavi. Siamo tutti diversi, eppure siamo anche tutti uguali. Tutti vogliamo essere felici. Tutti vogliamo amare ed essere amati, e tutti vogliamo essere compresi. Tutti desideriamo qualcosa e quel qualcosa è desiderato da noi tutti. 

8.  Lascia andare il bisogno di impressionare gli altri. Smettila di tentare così disperatamente di sembrare qualcuno che non sei solo per piacere agi altri. Non funziona così. Nel momento in cui ti spogli di tutte le maschere, il momento in cui accetti il vero te, ti accorgerai che le persone saranno attratte a te senza nessuna fatica. 

9.  Lascia andare la tua resistenza al cambiamento. Il cambiamento è buono. Il cambiamento ti aiuterà a muoverti dal punto A a punto B. Il cambiamento ti aiuterà migliorare la tua vita e anche quella di chi ti circonda. Segui ciò che ti rende felice, abbraccia il cambiamento, no resistergli. “Segui ciò che ti rende felice e l’universo aprirà porte per te dove c’erano solo muri. ” (Joseph Campbell) 

10. Lascia andare le etichette. Smettila di incollare etichette a cose, persone o situazioni che non comprendi in quanto diverse o strane e prova ad aprire la tua mente, a poco a poco. La mente funziona solo quando è aperta. “La forma più alta di ignoranza si ha quando rifiuti qualcosa solo perché non la conosci affatto.” (Dr. Wayne Dyer) 

11. Abbandona le tue paure. La paura è solo un’illusione. Non esiste – è creata da te. Nella tua mente. Aggiusta l’interno e l’esterno si aggiusterò da sé. “L’unica cosa che dobbiamo temere, è la paura stessa.” (Franklin D. Roosevelt) 

12. Lascia andare le scuse. Invitale a fare i bagagli e dì loro che sono licenziate! Non hai più bisogno di loro. Troppo spesso ci limitiamo a causa delle scuse che produciamo. Invece di crescere e sforzarci di migliorare noi stessi e la nostra vita, restiamo bloccati e mentiamo a noi stessi, usando tutte le scuse possibili e immaginabili… scuse che il 99.9% delle volte non sono nemmeno reali. 

13. Lascia andare il passato. Lo so, lo so. Questo non è facile. Specialmente quando il passato appare molto più sicuro e confortevole del presente, mentre il futuro sembra così spaventoso. Ma quello che devi sforzarti di pensare è che il momento presente è tutto ciò che hai e che avrai sempre. Il passato che tanto desideri – quel passato che adesso continui a sognare – è stato da te ignorato quando era presente. Smettila di ingannarti. Sii presente in ogni singolo momento della tua vita. Dopo tutto la vita è un viaggio non una destinazione. Abbi una visione chiara del futuro, sii pronto, ma sii anche sempre presente nel momento che stai vivendo. 

14. Lascia andare l’attaccamento. Questo concetto è uno dei più difficile da afferrare per la maggior parte di noi, e devo ammettere che lo è stato anche per me (lo è ancora, per la verità). Ma comprenderlo non è impossibile. Migliorerai gradualmente con il tempo e la pratica. Il momento in cui ti separi da tutte le cose, diventi così sereno, così tollerante, così gentile e così tranquillo. Il che non significa che smetti di amarle, perché amore e attaccamento non hanno nulla a che vedere l’uno con l’altro. L’attaccamento nasce dalla paura, mentre l’amore… beh il vero amore è puro, gentile, e generoso; dove c’è amore non può esserci paura e alla luce di questo, amore e paura non possono coesistere. Raggiungerai un luogo da dove sarai in grado di comprendere tutto senza nemmeno provarci. Uno stadio che va ben oltre le parole. 

15. Smettila di vivere una vita all’altezza delle aspettative degli altri. Troppe persone vivono una vita che non appartiene loro. Vivono la propria vita sulla base di cosa gli altri pensano sia meglio per loro. Ignorano la loro voce interiore. Sono così occupati ad accontentare tutti che perdono controllo sulle loro stesse vite. Dimenticano che cosa li rende felici, di che cosa hanno bisogno ed eventualmente.. di sé stessi. Ricorda che hai una sola vita da vivere: quella che stai vivendo in questo momento. 

Vivila

Possiedila

E specialmente non lasciare che altrui opinioni ti distraggano dal tuo percorso.

Dimmi come fumi e ti dirò chi sei (clicca la foto)

Lo psicanalista William Neutra afferma (basandosi sui gesti di un gruppo di pazienti) che basta guardare la mano del fumatore mentre tiene la sigaretta, per avere un profilo psicologico dello stesso. Classica è la posizione con sigaretta tra indice e medio, ma non per tutti è così infatti ecco sette tipologie diverse e che dovrebbero rivelare i vari profili. N.d.A. Da fumatore, a prescindere da questo post, desidero aggiungere i miei complimenti a chi ha smesso; ai giovanissimi dico: non iniziate, vi accorgerete troppo tardi del male che vi farà e in proposito vi consiglio di guardare anche questa immagine (clicca qui).

L'INSICURA: In questo caso è un modo di tenere la sigaretta in maniera prettamente femminile. Quasi come se si avesse paura di perdere la sigaretta.
L'ANNOIATO: Fa pensare a quanto una persona debba concentrarsi tenendo la sigaretta in maniera dritta, quasi come se stesse cercando di non sbagliare.
INTELLETTUALE: La punta è sempre rivolta verso l’altro, ma la presa è al quanto sicura. Abile modo di tenere in mano la sigaretta e magari sfogliare un bel libro con le punte della dita libere. La posizione è detta anche del “professore”.
AMICHEVOLE: O il “compagnone” è colui o colei che ama la vita e adora fumare in compagnia.
TESTARDO: Il modo di tenere la sigaretta è tipico di quella del testardo che non molla davanti a nulla. Un vero e proprio duro.
PESSIMISTA: La mano cadente e con una presa quasi a perdere la sigaretta sono il segno di un carattere pessimista. Tuttavia è molto cauto ma non per questo depresso.
L'INAFFIDABILE: E’ la tipica posizione dell’idealista, fermo nelle sue convinzioni ad ogni costo. Non perde d’occhio l’obiettivo che reputa giusto, a qualunque costo anche se sa di poter fallire con buone probabilità.








L'incredibile "Grand Prismatic Spring"... da vedere!! (clicca la foto)


Grand Prismatic Spring nello Yellowstone National Park in Wyoming (USA). Una sgargiante piscina naturale, profonda 50 metri, dove l'acqua, riscaldata da un fiume di lava, supera i 70°. Questa fonte è stata scoperta nel 1839. Per chi volesse vederlo in Google map può inserire questi dati (44.525075, -110.838206) e vedere dal satellite la sua posizione.



L'incredibile isola dei maiali! Ahahah, carinissimi!! (clicca la foto)


Pig Beach, questo il nome dato alla spiaggia dell’isola Big Major Cay (Bahamas) dove adorabili, socievoli e simpatici maiali scorrazzano sul bagnasciuga e fanno il bagno liberi. Questa spiaggia è diventata famosa dal 2003 grazie a Eric Cheng, un fotografo professionista specializzato in subacquea che non credendo alle voci di questo strano posto con “maiali nuotatori” volle costatare di persona. Strano ma vero… i maiali ci sono e si tuffano anche in acqua andando verso le barche di turisti e curiosi, al fine di prendere il cibo che solitamente gli viene lanciato. Da allora stanno diventando i maiali più famosi del mondo. Ancora non si sa quale sia il reale motivo della loro presenza su quella spiaggia ma pare che alcuni marinai di passaggio abbiano pensato di lasciarne un paio mentre giravano in cerca di una fonte affidabile di cibo. Fortunatamente per i maiali, i marinai non sono mai tornati. Leggenda o verità sta di fatto che ora vivono liberi e coccolati da chiunque si trovi a passare da quelle parti. Qui sotto potete vedere anche un breve video.



L'incredibile e originalissimo villaggio tutto dipinto!! Da vedere!! (clicca la foto)

Siamo a Zalipie in Polonia. Sono ormai trascorsi più di cento anni da quando le donne del paese iniziarono a dipingere le pareti sia interne che esterne delle costruzioni ed in poco tempo tutte le case furono colorate grazie alle doti artistiche secolari degli abitanti. Tra le donne che maggiormente si impegnarono nel villaggio sia per la sua rinascita ci fu Felicja Curyłowa, la cui abitazione ora è stata trasformata in un museo. Motivi floreali di straordinaria bellezza per far apparire in perfetto ordine le loro case in vista delle cerimonie religiose, ecco perché le abitanti del villaggio iniziarono a ripulire le pareti dalla fuliggine, fino a realizzare delle vere e proprie opere d'arte. Iniziarono anche delle vere e proprie gare di pittura e la prima fu nel 1948, indetta per aiutare la popolazione a superare le ovvie e gravi conseguenze della II Guerra Mondiale. Inutile dire che Zalipie attira ogni anno moltissimi turisti.






Il significato dei colori (clicca la foto)

Clicca sul colore che ti interessa

ROSSO * BLU * AZZURRO * VERDE * GIALLO * ARANCIONE * VIOLA * MARRONE * ROSA * GRIGIO * NERO * BIANCO


Il significato dei colori: BIANCO (clicca la foto)

Il bianco contiene in sé tutti e sette i colori dell’iride e per questo contiene in sé l’idea della perfezione. Inoltre è simbolo di purezza, pulizia, innocenza, perché associato all’idea di nascita, di qualcosa di intatto ancora da realizzare. Spesso il significato simbolico del bianco ha risvolti religiosi, collegati alla spiritualità o comunque legati a delle credenze particolari, ed è molto usato nelle liturgie di qualsiasi confessione, proprio per la sua caratteristica di unità dei molti in uno e di elemento di passaggio al nuovo. Il bianco è anche il colore della saggezza e della vecchiaia. Il bianco è la combinazione di tutti i colori dello spettro elettromagnetico. Facendo passare il colore bianco attraverso un prisma di cristallo, si creano un arcobaleno di colori. Unendosi formano il colore bianco. E’ il simbolo della purezza, verginità , spiritualità e divinità. Il bianco è anche il colore degli angeli, dell’eternità e del paradiso. Nella psicologia delle tradizioni di alcuni popoli, il bianco rappresenta anche valori negativi. Infatti nella tradizione cinese il bianco è il colore del lutto, della morte e dei fantasmi. La bandiera bianca è il simbolo della resa e dell’armistizio. Nell’epoca Vittoriana, in Inghilterra, ricevere una penna bianca significa essere considerato un codardo. PER LEGGERE GLI ALTRI COLORI - CLICCA QUI.

Il significato dei colori: NERO (clicca la foto)

Rappresenta la negazione assoluta, il radicale, è la tinta dell'opposizione dietro la quale può esprimersi una rivendicazione di potere. In occidente, il nero è generalmente associato al lutto, alla solennità, all’autorità e al rigore. Le connotazioni dipendono poi dal contesto. Viene utilizzato spesso per distinguere i buoni dai cattivi (con un valore negativo quindi), ma è anche il colore dell’eleganza e della sobrietà (quindi positivo). Il nero quindi possiede entrambe le connotazioni, positiva e negativa, anche in Cina: può simbolizzare la forza dello spirito, il disinteressamento, l’imparzialità ma anche il crimine e i complotti. Il nero è il contrario del bianco, perché è assenza di colori, mentre il bianco ne è la convivenza. In genere è associato all’idea di potere, a ciò che è misterioso, e alla morte. Infatti ha principalmente connotazione negativa, perché simboleggia ciò che non si conosce e che quindi spaventa o è pericoloso, e ideologicamente è associato soprattutto al giudizio, al peccato e al lutto. Ciò non toglie che in determinate situazioni il nero possa anche essere un colore potente, che denota forza, autorità, eleganza e prestigio. E’ il colore molto apprezzato dalle donne perché un vestito nero è snellente ed elegante. L’abito scuro, per l’uomo, è un abito da portare nelle serate di gala e nelle occasioni importanti. E’ il colore del buio, del mistero. Il nero nei sogni rappresenta un momento di cambiamento e di grande trasformazione. Il nero è il colore dell’ambiguità, di ciò che deve rimanere segreto. PER LEGGERE GLI ALTRI COLORI - CLICCA QUI.

Il significato dei colori: GRIGIO (clicca la foto)

Il colore della perfetta neutralità, una terra di nessuno priva di vita. Chi lo sceglie tende alla distanza e al non coinvolgimento. Il colore grigio è ottenuto dall'unione del bianco e del nero. A seconda delle diverse concentrazioni dei due colori si ottengono diverse gradazioni di grigio. Tale colore si ottiene anche mescolando in pari quantità il blu, il giallo e il rosso. Un altro modo per ottenere il grigio è mescolare in parti uguali il ciano, il magenta e il giallo che sono i tre colori principali di stampa. Il grigio è un colore neutro. E’ il colore della nebbia, della cenere, dei capelli delle persone di una certa età. È il colore della monotonia e della tristezza. Nella sartoria, anche se è un colore neutro, può diventare elegante e sexy, utilizzando opportuni accostamenti. Chi ama il grigio è una persona saggia e prudente. Chi ama il grigio è una persona poco decisionale, poco energica e con poca vitalità. E’ distaccata ed introversa. Prende sempre tempo nelle proprie decisioni. Si sente inadeguata e questo la porta ad essere disinteressata anche a quello che fa. Infatti il colore grigio è il simbolo della neutralità. Chi non ama il grigio è una persona molto impegnata e necessita di essere al centro dell’attenzione. PER LEGGERE GLI ALTRI COLORI - CLICCA QUI.

Il significato dei colori: ROSA (clicca la foto)

Il rosa è un colore delicato che nasce dall’unione del rosso e del bianco e rappresenta amore, dolcezza e gentilezza; rilassa il sistema nervoso e migliora la vista, è simbolo di giovinezza e ammirazione, di un amore appena nato, ed è associato al principio femminile, come l’azzurro è associato a quello maschile, specie nel caso di nascite. La dote più grande per chi predilige questo colore è la facilità con cui può entrare in contatto con tutto quello che lo circonda attraverso i sensi. Simbolo della capacità di dare e riceve amore, il colore rosa conferisce passione e vitalità nell’amore per altri e per se stessi. Ha la funzione di aumentare l’intuito nelle donne e aiutano a mettere gli uomini in condizioni di capire al meglio le donne. La caratteristica principale del colore rosa è quella alleggerire la mente e di fugare pensieri negativi che vi si possono annidare. Ma questo colore, simboleggia anche la capacità di aprirsi verso il prossimo in un continuo ed equilibrato scambio tra il dare e il ricevere. Infonde inoltre la capacità del perdono ed esprime il reciproco bisogno di dare e riceve tenerezza. Chi predilige il rosa è capace di grandi amori passionali dove dona tutto se stesso con totale abnegazione. Ha il forte desiderio di comprendere il partner ed amarlo con tutto se stesso fino ad annullarsi. Chi ama il colore rosa è una persona che predilige ambienti ovattati ed eterei e desidera stare in compagnia di persone che esprimono tenerezza. Chi rifiuta il rosa ha paura di uscire allo scoperto e mostrare il suo lato debole temendo di venir ferito. Questa paura può portare l’individuo a chiudersi in se stesso senza mostrare il suo lato tenero e affettuoso. La conseguenza di questo atteggiamento può portare la persona ad essere arida e dura. Inoltre, chi rifugge il rosa diffida delle sfumature della sensualità e preferisce la limpidezza della ragione. PER LEGGERE GLI ALTRI COLORI - CLICCA QUI.

Il significato dei colori: MARRONE (clicca la foto)

Il marrone è il colore della terra, degli alberi, quindi simboleggia solidità, attaccamento alle proprie radici. Il marrone corrisponde alla sensazione della corporeità. Il forte bisogno, l'indifferenza o il rifiuto verso questa tinta indicano pertanto un preciso atteggiamento verso ciò che è corporeo e materiale e verso i piaceri fisici. Il colore marrone si ottiene dai tre colori fondamentali e cioè giallo, rosso e blu e quindi unisce vitalità, consapevolezza e ribellione, esprimendo così soddisfazione, ma anche emotività, sensualità e buona salute. Se si sogna il colore marrone vuol dire che ci si sente insicuri e si cerca quindi un ambiente sicuro, calmo e ricco di calore umano. Le persone che hanno gli occhi marroni sono intelligenti, simpatiche e molto dolci. La persona che preferisce il colore marrone è una persona positiva e soddisfatta di se stesso; cerca situazioni stabili e non ama troppo le novità. Ha notevoli capacità lavorative e crede nelle tradizioni. Chi non preferisce il marrone è una persona che vuol essere al centro dell’attenzione e non ammette alcun tipo di debolezza e vuole che le sue azioni vengano approvate soprattutto dalle persone a cui tiene di più. PER LEGGERE GLI ALTRI COLORI - CLICCA QUI.

Il significato dei colori: VIOLA (clicca la foto)

Colore che nasce dalla mescolanza di rosso e blu dove il rosso simboleggia la forza e l’energia mentre il blu la calma e la malinconia e quindi il viola è il colore della sintesi derivando da due colori così differenti. È il colore della metamorfosi, della transizione, del mistero e della magia. Simboleggia l’attitudine ad identificarsi con gli altri, ma accentua la parte emotiva e la suggestionabilità, diventando sinonimo così anche di fragilità. Il viola accresce la creatività e la fantasia, inibendo un eccesso di razionalità. Colore tradizionale della mistica, della spiritualità ma anche della fascinazione erotica, il viola indica l'unione degli opposti . Il viola è il colore della penitenza. Le compagnie teatrali e televisive rifuggono il viola. Questa avversione deriva dal periodo storico del Medioevo quando nei quaranta giorni quaresimali venivano vietate tutte le rappresentazioni teatrali e quindi erano giorni di disagio economico per gli attori che vivevano solo di questo guadagno. Il colore viola simboleggia il dolore, il tormento e la tristezza. Se sogni il colore viola, significa che hai bisogno di intimità ed affetto e ti senti attratto da ciò che è mistero e magia. La persona che preferisce il colore viola, predilige le sensazioni forti e tende ad identificarsi con il prossimo. E’ apprensivo, impacciato, ma nello stesso tempo vuole essere compreso. Il colore viola accresce la capacità creativa e la fantasia e quindi chi ama il viola è amante dell’arte. Tale persona è anche intelligente, umile, prudente e saggia. Chi non preferisce il viola è una persona diffidente, critica, molto razionale ed è capace di rifuggire ogni stato emozionale. E’ il colore preferito dalle personalità immature. PER LEGGERE GLI ALTRI COLORI - CLICCA QUI..

Il significato dei colori: ARANCIONE (clicca la foto)

L’arancione combina il giallo e il rosso rappresentando ottimismo, entusiasmo, creatività, ma anche il desiderio, perché unisce in sé il rosso-amore e il giallo-conoscenza. Essendo un colore caldo, ma non aggressivo, ha caratteristiche molto equilibrate che spingono alla ricerca di nuove emozioni, ma sempre nel rispetto e nella cura di sé e degli altri. Simboleggia infatti comprensione, ma anche ambizione. A livello fisiologico, stimola la circolazione del sangue, il funzionamento della muscolature e la sessualità, favorendo di conseguenza la fertilità. Libera dai sintomi depressivi aiutando ad affrontare le avversità della vita, combattendo soprattutto il senso di colpa. Ponderano le loro decisioni e denotano forza, onore e generosità. Il colore arancione simboleggia la saggezza, l’equilibrio ed armonia interiore. Ogni mossa di chi predilige l’arancione è gestita dalla ragione. Chi indossa indumenti di colore arancione ha un carattere gioioso, esprime buonumore e ottimismo. Nella cultura cinese e giapponese l’arancione è considerato come espressione di buon augurio. I monaci buddisti e lo stesso Dalai Lama vestono di arancione per simboleggiare, come aveva fatto lo stesso Buddha, la rinuncia ad una vita di piaceri. Chi non ama l’arancione non ha ottime relazioni interpersonali. Non pondera le proprie decisioni, anzi denota un carattere impulsivo. Tende al pessimismo e trova difficoltà a rapportarsi con gli altri. Il colore arancione è il simbolo dei peccati di gola. PER LEGGERE GLI ALTRI COLORI - CLICCA QUI.

Il significato dei colori: GIALLO (clicca la foto)

Il giallo, insieme al rosso e al blu è uno dei tre colori primari per i pittori ma non per gli scienziati i cui tre colori primari sono rosso blu e verde. Il giallo rimanda alla radiosità che risveglia e dà calore. Suscitando una sensazione d’espansione e spingendo al movimento, il giallo corrisponde ad una condizione di libertà e autosviluppo. Il giallo, infatti, è il colore dell'illuminazione e della redenzione. Chi preferisce il giallo tende perciò al cambiamento e alla ricerca del nuovo. Il giallo, come il rosso, è un colore “caldo”, ed è simbolo del sole, del principio vitale, della luce e del movimento. Questo colore si associa così all’idea di libertà, movimento, ed espansione. Stimola l’apprendimento a livello mentale, in quanto agisce sulla parte sinistra del cervello che è appunto quella preposta allo studio e, a livello fisico, la digestione, perché aiuta ad eliminare le tossine attraverso il fegato. Anche questo colore ha però una connotazione negativa, che è quella di essere associato al sentimento della gelosia. Il giallo simboleggia la saggezza. Il colore giallo ha la capacità di regolare la frequenza del battito cardiaco e della pressione arteriosa. Chi ama il colore giallo è una persona estroversa, serena, vivace, spensierata, cordiale e di grande immaginazione. Ama il cambiamento e tende sempre alla ricerca del nuovo. Chi indossa il giallo è in pace con se stesso. Chi non ama il giallo si sente deluso e poco stimato. Ha una mentalità vittimistica attribuendo le colpe delle negatività agli altri. PER LEGGERE GLI ALTRI COLORI - CLICCA QUI..

Il significato dei colori: VERDE (clicca la foto)

Il verde, colore associato ad elementi naturali, simboleggia la speranza, la forza, la perseveranza, l’equilibrio e la stabilità; inoltre significa autostima e immutabilità dei valori. L'energia del verde è un'energia potenziale raccolta in sé stessa che denota una tensione interiore. Il verde è il colore della vegetazione, della natura e della vita stessa. Il verde è associato a Venere, dea dell'amore e della fertilità. Il verde esprime anche potenzialità, un’energia non dirompente come quella indicata dal rosso, ma raccolta in sé e pronta ad esprimersi all’esterno. Nella simbologia popolare, porta fortuna e speranza. Siccome è un colore neutro e rilassante, è indicato in casi di mal di testa o nevralgie frequenti, perché ha effetti calmanti sull’organismo umano. Il verde può avere però anche un significato opposto, infatti il veleno è verde, e può così essere associato a sentimenti negativi come rabbia e invidia, o addirittura morte. Il colore verde è composto dalla fusione dei colori blu e giallo. Si colloca tra i colori caldi e i colori freddi. E’ uno dei tre colori primari per gli scienziati. Non lo è per i pittori i cui tre colori primari sono rosso blu e giallo. Chi predilige il verde tende ad auto esaltarsi. Ha la necessità di far bella figura e buona impressione nei confronti degli altri. Non accetta facilmente cambiamenti nei suoi modi di agire. E’ un conservatore ed un abitudinario. E’ il colore dell’io, della speranza, della vitalità. Verde è il colore della natura, del mondo vegetale, della fertilità e abbondanza. Il verde porta benefici a chi è ansioso per cui è utile dipingere di verde gli angoli relax o la camera da letto. Si dice che la prima digestione avviene in bocca, infatti una lenta masticazione rende più facile la digestione. Quindi se una persona è vorace nel mangiare, è utile utilizzare a tavola il colore verde. Mangiare cibi verdi aiuta a calmarsi e rilassarsi. Chi non ama il verde non si crede all’altezza, è insicuro e compie azioni che non vorrebbe fare. Ha paura delle imposizioni e delle costrizioni. PER LEGGERE GLI ALTRI COLORI - CLICCA QUI.

Il significato dei colori: AZZURRO (clicca la foto)

Il colore azzurro, nello spettro luminoso è posto tra il verde e l’indaco. Ha una gamma di tonalità che va dal celeste al turchese. Il colore azzurro stimola il sonno e abbassa la pressione arteriosa. Trasmette senso di pacatezza. Fissandolo a lungo si produce un effetto di quiete. Se abbiamo necessità di rilassarci, vestiamoci di azzurro. Non vestiamoci con abiti di questo colore se siamo a dieta perché rallenta il metabolismo. Chi ama l’azzurro è leale, idealista, trasmette pacatezza, è riflessivo ed è delicato d’animo. E’ inoltre un tipo flemmatico. Si lega molto profondamente alle persone che ama. Chi rifiuta l’azzurro è poco tollerante e poco accomodante, è aggressivo ed ha scatti d’ira. Non impara dai propri errori e trova difficoltà a stare solo con se stesso. PER LEGGERE GLI ALTRI COLORI - CLICCA QUI.

Il significato dei colori: BLU (clicca la foto)

Il blu si propone si propone come l’esatto opposto del rosso, poiché è associato a calma, profondità, quiete, ma anche freddezza. Il blu denota uno stato di soddisfatto adattamento. Fissando a lungo questo colore si produce un effetto di tranquillità, soddisfazione ed armonia. Questo colore simboleggia così la fedeltà, la costanza, l’appagamento e la fiducia. Per i cinesi è il colore dell’immortalità, per i buddisti rappresenta il cielo. Il blu è il colore del silenzio, della contemplazione e della spiritualità. È associato alla forma geometrica del cerchio, simbolo dell'eterno moto dello spirito, insieme di quiete e dinamicità. In una stanza blu i battiti cardiaci diminuiscono e la sensibilità al freddo aumenta, mentre gli oggetti sembrano più piccoli e leggeri. Il fatto che sia il colore del cielo e del mare lo associa anche ad un’idea di pulizia, ma anche grandezza e superamento dei confini. Questo colore, contrariamente al rosso come detto, ha l’effetto di rallentare i battiti cardiaci, quindi di indurre uno stato di pace e benessere, ed è quindi indicato in casi di stress e nervosismo. Di contro, può provocare una sensazione di freddo, ma questo lo rende adatto ad essere indossato quando si soffre di malattie che sviluppano calore, come ad esempio i reumatismi. Il blu è uno dei tre colori primari insieme al rosso e al verde. Il cielo, l’acqua del mare , dei laghi e di tutte le grandi distese d’acqua è blu perché la luce blu ha maggior penetrazione nell’acqua. Il colore blu aumenta l’attenzione delle persone e le predispone ad essere più attente e quindi è importante per chi deve effettuare lavori che richiedono molta concentrazione. Simbolo di armonia e di equilibrio, il colore blu ha la capacità di rilassare l’individuo e di normalizzargli non solo la frequenza del battito cardiaco ma anche della pressione. Riduce lo stato d’ansia e porta equilibrio alla sfera emotiva. Colore prediletto dagli Egizi che lo consideravano colore degli Dei, non era preferito dai Romani e dai Greci perché era associato al colore degli occhi dei Barbari e quindi ignobile. Nell’abbigliamento è il colore della calma e per questo motivo tale colore va indossato quando si affrontano le prove difficili della vita. La persona che preferisce il colore blu è dotata di profondi sentimenti e di un equilibrio interiore stabile. Non accetta la presenza di persone nervose e instabili. Non amano gli ambienti caotici e il rumore assordante. PER LEGGERE GLI ALTRI COLORI - CLICCA QUI.

Il significato dei colori: ROSSO (clicca la foto)

Il rosso non ha solo un significato, ma molteplici, infatti è stato fin dall'antichità un colore impregnato di significati. Il rosso è il primo colore dell'arcobaleno e ha per i neonati un significato particolare, è il primo che riescono a distinguere, poiché ha la lunghezza d’onda più lunga rispetto agli altri. Provoca eccitazione e desiderio di essere attivi, denota un senso di forza e di sicurezza e la scelta di questo colore corrisponde ad uno slancio impetuoso verso una voglia di vincere e primeggiare, ad un desiderio ardente ed in espansione. Il rosso rappresenta la mobilitazione di tutte le energie, e quindi grande sicurezza di sé e notevole fiducia nelle proprie capacità e forze. È dimostrato che l'esposizione al rosso accelera i battiti cardiaci e stimola la produzione di adrenalina. Il colore rosso è stato abbinato a Marte (dio della guerra nonché pianeta rosso), per la sua natura aggressiva e per la sua associazione al colore del sangue (sparso durante le battaglie) ma anche dei muscoli e del cuore elementi indispensabili alla nostra vita. Il rosso è il colore del cuore e dell'amore, del dinamismo e della vitalità, della passione e della sensualità, dell'autorità e della fierezza. Studi scientifici hanno dimostrato che essere circondati da pareti di color rosso induce ad un aumento del battito cardiaco, provoca un aumento delle funzioni vitali, aumenta l'aggressività e le energie per via dell’azione della sua frequenza di radiazioni sulle ghiandole surrenali umane, che stimolano la produzione di adrenalina e fanno salire la pressione. Questo colore è quindi consigliato in situazioni di malinconia e depressione, poiché stimola una miglior circolazione del sangue. Il rosso stimola così la crescita cellulare: infatti non è indicato in caso di tumore. Simbolicamente il rosso è sinonimo di energia, forza, e prestanza fisica: indica il movimento, la potenza, e l’amore mentre nelle sue esasperazioni, l’aggressività e la prepotenza. Il rosso viene utilizzato nella vita pratica perché è subito notato dall'occhio umano, molto tempo prima degli altri colori, infatti è spessissimo usato per segnalare pericoli o situazioni di emergenza. In Cina il rosso ha il significato di felicità ed è un colore benaugurante. PER LEGGERE GLI ALTRI COLORI - CLICCA QUI.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

ANNUNCI PUBBLICITARI

Lettori fissi

Cerca nel blog